Il comune

Acquappesa è un comune di 1.936 abitanti della provincia di Cosenza. Il suo territorio si estende per 17,75 km², di cui 7 km² sono di superficie boschiva ed è costituito anche da un'isola amministrativa denominata "Pistuolo e Spaliota", mentre 6 km lineari sono di costa. La popolazione effettiva è distribuita su quattro principali nuclei abitati: il Casale, la Marina, Intavolata e le Terme Luigiane, nonché su numerose zone rurali quali: Castagnola, Liguori, Santo Iorio e molti altri centri minori.

Il comune confina con Cetraro, Fagnano Castello, Guardia Piemontese, Mongrassano e il Mar Tirreno. Il territorio è delimitato a nord dal torrente Fiumicello e a sud dal fiume Bagni.

Il comune è particolarmente conosciuto per la più antica e rinomata Stazione di cura Termale della Calabria, le Terme Luigiane.

Le Terme Luigiane classificate al livello qualitativo 1° Super, utilizzano acque ipertermali solfuree salsobromojodiche con il più alto grado sofidrometrico d'Italia (173 mg/l), offrendo un trattamento completo ed idoneo alla più vasta gamma d'indicazioni terapeutiche.

 

La cittadina è conosciuta anche per alcune manifestazioni di rinomata fama nazionale che annualmente si svolgono nel suddetto comune come l’”Acquafestival”, manifestazione dedicata al mondo del doppiaggio, il premio nazionale per l’ecologia “Luigiano d’Oro” e il premio per la filosofia “Karl-Otto Apel”. 

torna all'inizio del contenuto